Aprire un ecommerce:
scopri ciò che altri non ti diranno.

Blog.
Aprire un ecommerce: scopri ciò che altri non ti diranno.

Vuoi sapere come aprire un ecommerce? Ti basta digitare la domanda in qualsiasi motore di ricerca per trovare migliaia di articoli al riguardo, in ogni lingua.

Dalle software house alle agenzie di marketing, è tutto un “crea il tuo ecommerce in pochi click” a “facciamo decollare le tue vendite in 3 giorni”.

Ma è davvero così semplice aprire e gestire un ecommerce?

La risposta è NO, non è affatto semplice.

Le difficoltà nascono già prima della realizzazione del sito e se si parte con il piede sbagliato, il lavoro sarà tutto in salita, con l’alto rischio di fallire.

Come evitare il fallimento certo?

BUDGET

Hai il budget necessario per partire, ma il progetto è sostenibile nel tempo? Ci vorranno almeno un paio di anni prima che il tuo ecommerce sia redditizio (sì, hai letto bene e sono stata ottimista), ne sei consapevole? Sai che in questi anni dovrai alimentarlo, investendo altro budget per portare traffico al sito, per ottimizzarlo e per far fronte a tutti i vari costi che avrai?

  • Tip: prima di ogni cosa, elabora un business plan (coerente ed attendibile, non barare). Stabilisci lo scope, individua i macro-requisiti tecnici, analizza il budget complessivo del progetto e in base ai risultati, trai le conclusioni. Se già sulla carta i conti non tornano, non avviare il progetto.

COMPETITORS

Studia attentamente i tuoi competitors. Come è il loro prodotto/servizio? Quali bisogni soddisfa? Quali non soddisfa? Se non hai elementi distintivi che ti caratterizzano sarà molto difficile conquistare la tua fetta di mercato. Il Web è pieno di ecommerce, perché dovrebbero comprare da te?

  • Tip: conduci un’analisi della concorrenza e individua cosa hai di più o di diverso rispetto ai tuoi concorrenti e punta su quello che gli altri non offrono. Presta particolare attenzione ai servizi offerti, non solo ai prodotti e al loro prezzo.

TECNOLOGIA DELLA PIATTAFORMA ECOMMERCE

Sviluppare il sito con con codice proprietario, Magento, WooCommerce, usare Shopify o altro? Sono tutte soluzioni valide e tutte ti permettono di vendere online, ma attenzione: hanno caratteristiche e funzionalità molto diverse. Alcune sono adatte se hai un catalogo prodotti ampio e un alto budget da investire nella realizzazione e nelle successive implementazioni (come Magento, per esempio). Altre sono adatte se hai un catalogo prodotto limitato, se non hai molte risorse economiche e se hai poche conoscenze tecniche (come WooCommerce, per esempio).

  • Tip: decidi basandoti sul business plan che hai realizzato, sul catalogo prodotti che hai, sulle competenze tecniche del tuo team, sul budget che puoi allocare e, ovviamente, sulle specifiche esigenze del tuo prodotto. Diffida da chi ti propone una tecnologia senza prima approfondire le tue esigenze.

FORNITORI

Magazzino, logistica, corrieri, giusto per citarne alcuni, hanno una grande incidenza sui costi, ma non solo. I fornitori che sceglierai influiranno sul livello di servizio che erogherai. Tagliare sui costi spesso equivale a tagliare sulla qualità. Hai fatto tutto in maniera perfetta, il tuo ecommerce è online e vendi. Le tue spedizioni vengono però consegnate in ritardo, quando i clienti aprono il loro pacco, trovano prodotti diversi rispetto a quelli ordinati o quantitativi non corrispondenti.

Questo si trasforma in:

  • maggior lavoro per il servizio clienti, che dovrà gestire la problematica del cliente;
  • doppio lavoro del magazzino, che dovrà gestire per la seconda volta lo stesso ordine;
  • doppi costi di spedizione;
  • costi aggiuntivi per il materiale di spedizione (cartoni, imballaggio, riempitivo, ecc.);
  • abbassamento del livello di servizio.

Sei sicuro che ti convenga scegliere i fornitori più economici?

  • Tip: oltre alle tariffe, scegli i fornitori anche sulla qualità del servizio erogato. Affidati a fornitori che già fanno queste attività per altri clienti. Stabilisci dei SLA e monitora costantemente le performance. Appena noti criticità, intervieni.
ecommerce-recensioni-utenti
Sai che ci vogliono 12 passaparola positivi per compensarne 1 negativo?

CUSTOMER CARE

Il Customer Care del tuo ecommerce ha un’importanza strategica. Oltre a guidare gli utenti, a supportarli nel processo d’acquisto e a dare tutte le informazioni pre e post vendita, il servizio clienti può trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente felice. Non solo. Il customer care è una fonte costante di informazioni preziose. Se ci sono problemi tecnici sul sito, problemi di usabilità, o se ci sono ritardi nelle consegne o consegne di prodotti errati, il customer care è il primo a saperlo e può concretamente aiutare l’utente risolvendo il problema riscontrato o semplicemente ascoltandolo, dando valore all’importantissimo feedback che ci sta fornendo.

  • Tip: che tu scelga di affidare il servizio clienti in outsourcing o che lo gestisca internamente poco importa. Ciò che conta veramente è che questo non sia un servizio fine a se stesso, erogato giusto perché deve esserci qualcuno che risponde agli utenti. Prenderti cura dei tuoi clienti è il miglior investimento che tu possa fare. Fai in modo che il personale del customer care sia formato, che possa effettivamente aiutare l’utente, che abbia accesso a tutte le informazioni utili per poter gestire efficacemente la richiesta. Analizza poi le richieste gestite dal customer care e individua problemi e opportunità.

WHY aprire un ecommerce?

Perché hai deciso di avviare un ecommerce? Ti sei chiesto se gli utenti vogliono acquistare i tuoi prodotti online nel modo in cui hai pensato di proporglieli? Hai testato prima il loro interesse o ti stai lanciando nel vuoto? Sai che c’è un modo per testare le tue ipotesi di business fondamentali, prima di realizzare tutto e investendo risorse minime?

  • Tip: realizza un MVP. Il Minimum Viable Product, secondo Eric Ries (Lean Startup, 2009), è uno strumento che ti permette l’interazione con il mercato fin dalla fase di idea del tuo prodotto, in modo da validare le tue ipotesi, secondo il processo di generazione di idee, prototipazione, presentazione, raccolta dati, analisi ed apprendimento. Con un MVP potrai, a bassissimo costo, arrivare velocemente a validare o invalidare le ipotesi, mitigando il rischio e imparando in fretta.

Con 8 anni di esperienza nella creazione, lancio e gestione ecommerce, so bene che i Tip & tricks non terminano certo qui. Stay tuned, arriveranno aggiornamenti.

Leggi anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte mia. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Leggi l'informatica completa alla pagina Cookie.

Chiudi